Incontro con il Gruppo Parrocchiale “Caritas” di Soncino

Sede “Caritas” parrocchiale di Soncino.

Continua la collaborazione con laCaritasdi Soncino. In particolare, durante questo nostro secondo incontro, siamo riusciti ad approfondire la conoscenza della realtà missionaria soncinese, soffermandoci in particolare su tre progetti che vengono sostenuti da tempo. I primi due sono in Africa, dove dei laici si appoggiano a diocesi locali o ad Onlus presenti sul territorio, in modo da avviare iniziative di sostentamento economico e sanitario. Ovvero stiamo parlando di Lucia Bellotti, volontaria nella Repubblica Centrafricana, e di Federica e Flavio Bonfanti, volontari nella Repubblica Democratica del Congo.

Siamo interessati da vicino a questi due progetti in quanto vorremmo interagire direttamente con i volontari sul posto in modo da sapere se è una possibile una collaborazione o un aiuto a distanza per alcuni progetti in fase di preparazione, in particolare mi riferisco ad eventuali piccole donazioni finanziarie.

Successivamente abbiamo incontrato un membro della OnlusFabio Morenidi Gallignano. Questa Onlus sta sostenendo, tramite un missionario, un progetto in Albania, per l’autosostentamento della comunità locale tramite la costruzione di un salumificio,e l’acquisto di un punto vendite per avviare l’attività. Particolare, interessante ai fini del nostro interesse, è la presenza in questa comunità di un oratorio in cui possono essere ospitati gruppi di ragazzi per un soggiorno di più giorni nel luogo. Dettaglio fondamentale, se vogliamo partecipare attivamente in questo progetto.

L’incontro si è concluso con la promessa di aiuto da parte dei volontari “Caritas”, alla nostra rappresentazione teatrale per Roma 2008.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>