Attività

PROGETTI ATTUALMENTE IN CORSO

“NOI E L’UCRAINA – 2013″

Progetto di Volontariato Internazionale in collaborazione con la Caritas della Transcarpazia.

noiucraina2011

Continua anche per l’anno 2013 il sostegno da parte del gruppo ArgoGiovani all’Ucraina in collaborazione sempre con il gruppo Est-Portiamo.

In questa pagina sul nostro sito, trovate l’elenco e la descrizione in breve di tutti i progetti, i quali vengono aggiornati grazie ai rapporti mensili del direttore della Caritas della Transcarpazia, Ferenc Feher.

__________________________________________

“LABORATORIO TEATRALE – 2013″

Progetto Teatrale di incontro e aggregazione

laboratorioteatrale

L’esperienza acquisita nei precedenti anni in ambito teatrale ha fatto si che per quest’anno il Gruppo ArgoGiovani abbia programmato una serie di incontri di formazione e preparazione al teatro.

Il tutto in vista di un progetto futuro di spessore più alto dei precedenti, in sintonia con il miglioramento continuo e la crescita personale e di gruppo caratteristiche di ArgoGiovani.

Se siete interessati a collaborare con noi, sia per quanto riguarda la recitazione, sia per un aiuto tecnico (tec.luci,tec. audio,tec. costumi, tec. trucco, suggeritore, pubblicitario ecc..) o semplicemente siete curiosi di sapere cosa facciamo contattateci direttamente alla nostra e-mail: info@argogiovani.it

Il gruppo ArgoGiovani organizza inoltre saltuariamente Aperitivi e Cene con Delitto, il cui ricavato viene sempre devoluto interamente in beneficenza.

__________________________________________

“CINEFORUM – 2013″

Progetto Culturale di discussione e confronto riguardo temi e valori espressi dalla cinematografia internazionale.

cineforum

La voglia di conoscere più approfonditamente il mondo che ci circonda, si concretizza in questa iniziativa mensile che riproponiamo nuovamente anche per l’anno 2013.

Ogni incontro sarà impostato su di un tema specifico, dove al termine della visione di un film attinente, seguirà un dibattito in merito alle sensazioni e alle emozioni suscitate.

Lo scambio di pareri e di conoscenze, riguardo i temi proposti, sviluppa la coscienza del gruppo, permettendo a ciascuno di esprimere liberamente il proprio parere e le proprie convinzioni.

I film e le tematiche scelte per ogni cineforum sono proposti direttamente dai membri del gruppo, di volta in volta verranno effettuate le votazioni per la selezione del film in proieizione la volta seguente.

La visione del film è completamente gratuita.

__________________________________________

PROGETTI PRECEDENTI e già ultimati

 

“UN PULMINO PER L’UCRAINA – 2007-2008″

Progetto di Volontariato Internazionale in collaborazione con il Gruppo “Est-Portiamo” di Brescia.

argo-pulmino-obiettivo

Tramite laCaritas” Diocesana della Transcarpazia, con sede a Mukacheve in Ucraina, abbiamo ricevuto la richiesta di aiuto, per l’acquisto di un pulmino, per il trasporto dei bambini disabili dell’istituto S. Teresa di Vynohradiv.

Questo è stato l’inizio di una proficua collaborazione. Tra i nostri obiettivi, infatti, oltre che sostenere iniziative a distanza, vi è l’organizzazione di un grest in Ucraina.

__________________________________________

“NOI E L’UCRAINA – 2009-2010″

Progetto di Volontariato Internazionale in collaborazione con le Madri Canossiane di Vynnitsa.

grest2010

Dopo la vittoria al concorso “Penso Giovane“, e in seguito al viaggio compiuto in Ucraina nell’Agosto 2008, abbiamo preso l’impegno di finanziare un campo di animazione per bambini, in Transcarpazia.

Il progetto, consiste nel finanziamento di un’attività ricreativa e di formazione per i bambini poveri dell’Ucraina. Il Grest è stato gestito interamente dalle Madri Canossiane di Vynnitsa.

Tutti i fondi raccolti durante gli anni 2009 e 2010 tramite banchetti, donazioni e l’intero ricavato dell’attività teatrale sono stati investiti nel  Progetto “Noi e l’Ucraina”.

__________________________________________

“MICA VENDIAMO BANANE – 2007-2008″

Progetto Teatrale nato in occasione del 200° anniversario della fondazione dell’Ordine Canossiano.

teatro

La nostra collaborazione con le Madri Canossiane di Brescia, all’interno del gruppo “Una Luce nella Notte”, ci ha consentito di poter entrare a far parte di questo importante progetto teatrale, ideato per poter festeggiare il 200° anniversario della fondazione dell’Ordine Canossiano.

Tale spettacolo era costituito da più parti, ognuna delle quali è stata rappresentata da un gruppo di diversa provenienza. Tema centrale:  La speranza nei Giovani.

Il gruppo ArgoGiovani ha contribuito realizzando una delle parti della sceneggiatura e interpretando la stessa insieme agli altri gruppi provenienti da tutta Italia in un’unico grande spettacolo l’8 marzo 2008 a Roma.

La regia della nostra sceneggiatura è stata curata da: Costantino Rampini.

Visto il successo, lo stesso spettacolo, rivisto in versione ridotta per esigenze tecniche, è stato rimesso in scena una seconda volta a Verona, città natale della fondazione dell’ordine canossiano.

__________________________________________

“MA… SONO SOLO CREDENZE?! – 2008-2009″

Progetto Teatrale di incontro e aggregazione finalizzato alla raccolta fondi per il progetto “Noi e l’Ucraina 2009/10″.

laboratorioteatraleraggiunto

Lo spettacoloMica Vendiamo Bananeha lasciato il segno come esperienza di gruppo. Da qui siamo ripartiti alla grande, con la messa in scena di una nuova commedia teatrale interamente scritta e sceneggiata da noi:

Ma… Sono Solo Credenze?!

L’opera è stata messa in scena in 7 comuni: Verona, Rudiano, Villa Carcina, Coccaglio, Chiari, Bagnolo Cremasco, e al Villaggio Sereno di Brescia e ci ha consentito di raccogliere fondi per il progetto di volontariato internazionale “Noi e L’Ucraina 2009/10″.

__________________________________________

“IL CAPPELLO ROSSO DI PAGLIA – 2011-2012″

Progetto Teatrale di incontro e aggregazione finalizzato alla raccolta fondi per il progetto “Noi e l’Ucraina 2012/13″.

KORraggiunto

Il successo dell’attività teatrale e dello spettacolo “Ma… Sono Solo Credenze?!”  ci ha spinto ad “osare” un gradino di più e per questo abbiamo deciso di proporre un’opera nuova.

La storia racconta il triangolo d’amore e di un giovane ragazzo di quindici anni, diviso tra amore e amicizia verso due sue compagne di scuola. Una commedia scolastica romantica ma non senza una vena di comicità, che sa dipingere quel periodo magico di avventure, novità e sensazioni che abbiamo passato tutti, l’età dell’adolescenza.

L’opera è stata messa in scena in 5 comuni: Chiari, Soncino, Gussago, Coccaglio e al Villaggio Sereno di Brescia e ci ha consentito di raccogliere fondi per il progetto di volontariato internazionale “Noi e L’Ucraina 2012/13″.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>